Obbligo catene da neve 2012 dal 15 novembre

Obbligo catene da neve e/o pneumatici invernali dal 15 novembre 2012
con l’arrivo dell’inverno sulla nostra Penisola le temperature si fanno sempre più rigide, scendendo talvolta anche sotto la media stagionale, con forti venti, pioggia e anche la neve, fioccata già sui primi colli e sulle Prealpi.
L’obbligo di pneumatici invernali installati e/o catene da neve a bordo scatta ufficialmente dal 15 novembre 2012 e si attendono le ordinanze delle diverse province e dei gestori o proprietari delle strade per indicare quali tratti prevedono l’obbligo di portare le catene.

Multe dagli  80 ai 318 euro per chi non ha le catene da neve a bordo. Anche se non nevica
Dall’anno scorso il CdS ha introdotto l’equiparazione tra catene da neve e pneumatici invernali. I primi previsti a bordo mentre i secondi montati sull’auto.
L’inosservanza dell’obbligo comporta multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (84,80 euro e 337 euro dall’1 gennaio 2013 con l’aumento delle multe)
Ricordiamo che l’obbligo di catene da neve a bordo sussiste anche se il tratto stradale interessato in quel periodo di tempo non è innevato.
Molti infatti non sanno che l’obbligo delle catene a bordo, evidenziato da un apposito cartello ai margini della strada, vige anche in caso di bel tempo, di mancanza di neve ed in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata. La norma vuole prevenire i casi di disagio provocati da veicoli bloccati in mezzo alla carreggiata perché sprovvisti delle necessarie precauzioni.

Articolo 6 del Codice della Strada
L’obbligo delle catene da neve è previsto dall’articolo 6 del Codice della Strada mentre l’articolo 5 comma 3 del Cds invece prevede che “I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali”.
Infatti, il comma 4 dell’articolo 6 prevede che “L’ente proprietario della strada può” tra gli altri,
b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;
e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Il comma 5 (sempre dell’articolo 6) elenca le strade per le quali sono emanate queste ordinanze:
a) per le strade e le autostrade statali, dal capo dell’ufficio periferico dell’A.N.A.S. competente per territorio;
b) per le strade regionali, dal presidente della giunta;
c) per le strade provinciali, dal presidente della provincia;
d) per le strade comunali e le strade vicinali, dal sindaco;
Il comma 6 invece dice che “Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell’ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all’ente concedente. In caso di urgenza, i relativi provvedimenti possono essere adottati anche senza la preventiva comunicazione al concedente, che può revocare gli stessi”.

TAGS:

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE